Perchè è cosi difficile perdere peso e 3 strategie pratiche

Ti sei chiesto perché perdere peso è così complicato ? Iniziamo un percorso, una nuova dieta ma subito la strada si fa in salita, molliamo e rimandiamo a quando avremo più tempo, più energia, più voglia, ecc. Ti è mai capitato ? A me un sacco di volte ! 🙂

Il problema ha origini molto lontane, da sempre il cervello umano si è evoluto per sopravvivere in ambienti ostili dove il cibo era scarso. Oggi basta andare in qualunque negozio e troviamo abbondanza di cibo di ogni tipo ma i nostri neuroni sono ancora quelli di 200 mila anni fa, si sono adattati a combattere la scarsità e “si buttano” su ogni cosa possa darci calorie.

Aggiungi a questo che oggi conduciamo una vita frenetica dove dedichiamo poco tempo alle nostre scelte nutrizionali. Grazie a internet abbiamo tante informazioni, sappiamo cosa è giusto fare ma la pratica è ostacolata dai mille impegni. Allora cosa facciamo ? Beh ..in attesa che il genoma umano si adatti alla nuova situazione (i tempi sono lunghi) ci servono meno filosofia e più soluzioni pratiche, eccone alcune che mi hanno dato i migliori risultati.

1) Prepara l’ambiente intorno a te in modo da favorire buone abitudini e ostacolare quelle negative. Esempio: se sei goloso evita di far entrare in casa dolci e biscotti o perlomeno tienili in un luogo di difficile accesso, viceversa tieni in vista alimenti come frutta, snack salutari ecc.. Quando avrai un attacco di fame sarà più facile fare scelte migliori.

2) Frequenta il più possibile persone che vanno nella direzione dei tuoi obiettivi, sfrutta il mondo online per ispirarti. Tra le tante opzioni potresti dare un’occhiata al gruppo Facebook che ho creato, clicca qui trovi tante info sul tema benessere e tanta energia positiva.

3) Parti con piccoli passi, non cercare di cambiare tutto in un giorno, introduci nella giornata una piccola abitudine alla volta, ad esempio: un bicchiere di acqua in più o un po’ di attività fisica. Se il tuo obiettivo è perdere peso ti consiglio di partire dalla prima colazione, è il modo più semplice e piacevole per accendere il metabolismo della giornata e tenersi in forma.

Se vuoi saperne di più su come perdere peso con colazione fai il quiz in un minuto clicca qui